Come risparmiare sugli assorbenti?



Si sa, tra i problemi più noiosi che accomuna noi donne vi è proprio quello dei ciclo mestruale che, puntualmente, ogni mese ci costringe ad investire un sacco di denaro per l'acquisto dei classici assorbenti usa e getta. In commercio ne esistono di tanti tipi e brand, tant'è vero che potrei dire che vi è l'imbarazzo della scelta: va detto comunque che si tratta di una soluzione dispendiosa e, soprattutto, inquinante, giacché si crea una quantità di rifiuti esagerata durante i giorni del ciclo mestruali.

Pensate che annualmente si arriva a spendere circa 70 euro di assorbenti!

Perché si possono utilzzare gli assorbenti lavabili

Fortunatamente, però, esistono delle soluzioni che ci permettono di risparmiare sugli assorbenti: la prima proposta riguarda gli assorbenti lavabili. Se vi state chiedendo di cosa si tratta non preoccupatevi, poiché oggi ve lo spiegherò nel dettaglio: gli assorbenti lavabili li potrete acquistare in farmacia (solo alcune li propongono), ma anche online come ad esempio su Amazon. Gli assorbenti lavabili hanno generalmente una lunga durata - si parla di diversi anni - e si possono fissare facilmente sulla propria biancheria intima grazie a delle ali. Alcuni modelli, poi, si presentano come dei veri e propri slip da indossare e lavare non appena si ha bisogno di effettuare un cambio: ciò dipenderà soprattutto dal tipo di flusso mestruale che avete.

Naturalmente, prima di utilizzare questi assorbenti dovrete effettuare un lavaggio con poco detersivo, così da poter ottimizzare la capacità di assorbenza dello stesso. Stando alle varie testimonianze che si possono leggere sul web questo tipo di assorbenti sono più spessi rispetto a quelli che si acquistano al supermercato, ma sono ugualmente morbidi. In commercio, poi, si trovano anche i salvaslip!

La coppetta mestruale: come funziona?

Se non volete acquistare gli assorbenti lavabili, potrete anche optare per una coppetta mestruale o coppa mestruale che si presenta come una soluzione interessante da utilizzare in sostituzione di un assorbente interno o tampone oppure gli assorbenti esterni. Si tratta di una soluzione assai flessibile che potrete inserire all'interno della vagina per raccogliere il flusso mestruale. La coppetta è un metodo sicuro, che non danneggia assolutamente l'organo femminile e consente di mantenere in equilibrio la mucosa vaginale. La si può utilizzare dai 5 ai 10 anni ed è sicuramente una soluzione ecologica che permette di non fare alcuno spreco e consumo di assorbenti. Con questa coppetta mestruale spenderete all'incirca 20-35 euro la prima volta, in base al marchio che sceglierete, e poi non dovrete più investire altro denaro.

Commenti